L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Medici Insubria s.c. aderisce al Concorso nazionale “Sostenibilità in Cooperativa” di Confcooperative.

EDIZIONE 2023MINS PRENDE IN CARICO IL PIANETA:
…Gli ambulatori degli MMG sono la rappresentazione del territorio e dei suoi abitanti ecco che “Il pizzino” diventa digitale, l’Agenda un flusso informatico medicale, grazie al Medico di Medicina Generale, il Pianeta è Preso in Carico. …Siamo riusciti a creare il binomio tra servizi sanitari e transizione ecologica, lasciando al centro il rapporto medico/paziente..

Alcuni dati: Un’agenda cartacea standard è costituita in media da 200 grammi di carta. Un cubo di post-it in media è costituito da 190 grammi di carta.
22 Medici Soci in 3 Mesi di utilizzo, hanno ottenuto un risparmio di 14.820 grammi di CARTA NON UTILIZZATA, ad oggi hanno aderito 70 MMG, il RISPARMIO DI CARTA raggiunge cifre esorbitanti ed è in continua crescita.

LA SFIDA: 1) Portare tutti gli MMG soci a “Prendere in Carico il Pianeta”. 2) Tramite i servizi informatici sensibilizzare il Paziente affinché comprenda che oltre a curare sé stesso con i servizi di Medici Insubria s.c. cura anche il Pianeta. 3) Ambulatori sempre più sostenibili.

Medici Insubria s.c. è la prova che il Medico di Medicina Generale organizzato con una visione globale di cui anche intellettuale è ancora il punto di riferimento per i territori e per la sanità italiana.

EDIZIONE 2022POPANDEMICART:

Medici Insubria, cooperativa di Medici di Famiglia, decide di trasformare la campagna vaccinale Covid-19 in un contenitore culturale dal consumo responsabile. Tutto nasce presso l’Hub vaccinale di Lurate Caccivio, tra i rifiuti prodotti ci sono i tappi che coprono gli aghi delle siringhe, non solo si decide di riciclarli ma di sublimarli in arte, nasce così la collezione PoPandemicArt. Ad oggi con ben oltre 40000 tappi di plastica si sono realizzate opere pop3D, filo conduttore è il racconto della pandemia con particolare attenzione alle tematiche dell’Agenda2030: diritto alla sanità, allo sport, all’istruzione, uguaglianza, lotta alla violenza di genere e la pace universale. Medici Insubria coinvolge tutte gli hub che gestisce, anche l’hub di Saronno e di Arcisate, destineranno i cappucci di plastica all’iniziativa. PoPandemicArt è un progetto di Medici Insubria s.c. ideato e curato da Elisa Martorana (dipendente MINS, referente alla comunicazione), opere realizzate da Lorenzo Cantaluppi (amministrativo Hub).

Progetti per AGENDA 2030 a Cura di Elisa Martorana
Referente Comunicazione e Progetti Culturali
per Medici Insubria s.c.